top of page
st_edited.jpg

 KATIA PEPE

Laureata in Costume per lo Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, da più di dieci anni collaboro come costumista, assistente costumista, stylist, responsabile sartoria per spettacoli teatrali, performance circensi e sito-specifiche, film, videoclip, shooting e format tv principalmente in Toscana. 

Tra i principali: lo spettacolo “C’é del buono in Stenterello” diretto da Alessandro Riccio; alcuni abiti per il corteo storico del Volo del Ciuco di Empoli, numerosi spettacoli e performance diretti da Firenza Guidi con la compagnia ELAN Frantoio, videoclip musicali per le band FINISTER e QUADROSONAR e il format tv Fuoco Sacro per la regia di Samuele Rossi per LAEFFE TV. 

Sono una persona a cui piace guardare, osservare, studiare e conoscere; ho una memoria visiva e spesso ragiono con una logica visuale. Si da piccola, mi affascina il mondo dell'arte e tutto ciò che ha a che fare con la creazione artistica, sia a livello intellettuale che artigianale. Adoro lavorare con le immagini e con tutto ciò che è visuale: il mio motto è "datemi un concetto e lo farò diventare immagine…”.


Lavoro come freelance e mi occupo di costume, sartoria, styling, allestimenti, fotografia, grafica, elaborazioni e ritocco di immagini, realizzazioni di dossier grafici di concept-design e moodboard.

Nell'autunno del 2014 ho concepito il progetto APLoS_ARCHIVIO PER LO STILE come progetto di ricerca, catalogazione, archiviazione e recupero di abiti, oggetti, accessori e complementi vecchi e nuovi con lo scopo di creare con essi uno o più stili; di esplorare tutti i “luoghi” in cui può essere fatto «costume» e di sperimentare ogni tipo di arte dello spettacolo, partendo dalla volontà di coinvolgere in questo creativi di qualsiasi disciplina. Ad oggi il progetto ha dato vita, grazie all’incontro con molti artisti e alla collaborazione con varie figure, ad un corso teorico/pratico di costumistica ed un laboratorio di storytelling fotografico applicato al costume, con successiva progettazione e allestimento di  mostra fotografica itinerante.

Chi sono: Info

©2021 di APLOS.COSTUME PER LO SPETTACOLO. Creato con Wix.com

bottom of page